Quello appena trascorso è stato un fine settimana segnato in positivo dalla vittoria del Team Italia ai Campionati Europei di atletica a squadre di Cracovia.
Per l’Atletica Prato è stato anche il fine settimana in cui i colori societari hanno trionfato su più fronti e su molteplici competizioni.
L’appuntamento più atteso è forse quello che si è svolto a Caorle (VE) in occasione dei Campionati Italiani Allievi/E in cui erano presenti ben 4 atleti gialloblu.
L’instancabile Lucrezia Nieri ha certificato ancora una volta il suo stato di forma stagionale, trovando spazio tra le migliori in Italia e classificandosi al terzo posto sui 5000m, grazie ad una rimonta strepitosa dovuta ad uno stop in pit line di 30’’.
Positiva anche la marcia di Virginia Valdiserra che ha chiuso al 24esimo posto col tempo di 28:25.67. Anche per lei è arrivato un arresto forzato di 30” dai giudici.
Negli ostacoli, categoria 100 mt Allieve, Sofia Innocenti ha svolto una gara molto grintosa, raggiungendo la 18esima posizione in 24”71.
Nelle prove multiple abbiamo assistito ad una grande prestazione da parte di Pietro Giulio Pacini, che col punteggio di 5773 si è posizionato ottavo.
Se la sua prova è stata un crescendo di emozioni, la sua premiazione in cui i migliori 8 classificati hanno festeggiato ballando insieme, è stata ancor di più emozionante, a dimostrazione che l’atletica, nonostante sia uno sport individuale, è capace di creare forti legami d’amicizia.
In un fine settimana scandito dagli appuntamenti rilevanti, si sono svolti ad Acireale (CT) i Campionati Individuali Italiani Master su pista. Per l’Atletica Prato è arrivata una splendida affermazione da parte di Leonardo Marini, che ha trionfato non solo nella sua disciplina, i 100 mt, ma anche sui 200 mt con il tempo di 24.71.
Il nostro atleta continua a raccogliere successi di prestigio, a conferma del fatto che il duro lavoro ripaga sempre gli sforzi fatti in allenamento.
A Camerino (MC) Matilde Ballerini ha partecipato ai Campionati Italiani Universitari e con il tempo di 26:19.82 sui 5000m marcia e ha ottenuto il suo personal best sulla distanza.
Nel corso della settimana appena passata, i nostri ragazzi hanno continuato a mettersi alla prova al Meeting Assoluto e Promozionale di Sesto Fiorentino. Niccolò Magazzini ha limato ancora il suo personale sugli 800 mt scendendo a 1’57”46, mentre Diletta Vannucci ha centrato il minimo per gli italiani anche nei 3000 con un tempo di 20 secondi più veloce del limite 10:20.17.
Sulla stessa misura Simona Innocenti e Emma Bucciantini hanno polverizzato i loro precedenti crono e Andreas Romano ha migliorato il suo PB. Agostino Lenzi ha confermato il suo tempo sugli 800 mt, nonostante le difficili condizione fisiche. Infine Filippo Langianni e Morgan Pacini nel salto triplo si sono posizionati rispettivamente al 6° posto con 11.68 e all’8° posto con 10.71.
Ecco una galleria dei nostri atleti impegnati in gara: