La settimana da poco trascorsa è stata contraddistinta dalle medaglie vinte, i personal best ottenuti e la piacevole fatica delle competizioni estive.
Si parte da mercoledì 12 luglio, data in cui i nostri ragazzi hanno gareggiato a Modena al trofeo Goldoni-Benetti e hanno ottenuto ottimi riscontri. Eccellente il risultato di Samuele Pais che nel salto il lungo sigla un 7.01 e diventa il primo atleta della nostra società a saltare sopra i 7 metri, dopo l’attuale presidente Sauro Settesoldi.
Bravi anche i ragazzi della staffetta 4x400, Mennini Mirko, Melisi Gabriele, Parri Edoardo e Nunziati Patrick che sono arrivati terzi con il tempo di 3:36.74
Nella stessa data si è svolto a Pontedera il Meeting Assoluto - Campionato Toscano Assoluto e Promesse Lancio del giavellotto e 5000 mt.
Vannucci Diletta e Franchi Zoe hanno ottenuto due super prestazioni, risultando rispettivamente seconda sugli 800 mt (in 2:19.94) e terza nel lancio del giavellotto (con 32.05).
Durante il weekend invece si sono tenuti i Campionati Toscani Assoluti e Promesse e i Campionati Toscani 4x100 Allievi/e, in programma sabato 15 luglio a Pistoia e domenica 16 luglio a Cecina.
Grande ritorno alle gare del nostro capitano Giacomo Angeli che sui 100 mt in qualifica ha ottenuto un ottimo 11.03 e un altrettanto positivo 11.11 nella finale B, nei 110 hs invece Lorenzo Tesi è arrivato quarto col tempo di 16.43.
Continua a raccogliere successi la velocista Francesca Borsini che nei 100 mt corre in batteria un fantastico 12.19, portando così a casa il quinto posto. Sui 200 mt invece Francesca si è classificata terza col suo personal best di 26.21.
Altrettanto buone le gare di Sofia Innocenti che nei 110 hs ha strappato la quinta posizione con 15.08 e nel salto con l’asta è arrivata terza con la misura di 3.15, sua nuova migliore prestazione in questa disciplina.
Si conferma campionessa Toscana Lucrezia Nieri nella 5000 mt marcia con 25:20.96 e sempre nella stessa disciplina Marco Giovannetti è quarto con 25:08.70. Eccezionali anche i risultati della loro compagna di squadra nella stessa disciplina Anna Moncini, che si è laureata campionessa Toscana nelle categoria promesse.
Niccolò Magazzini continua a portare alti i colori della nostra società nelle specialità a distanze più lunghe, grazie all’ottavo posto sugli 800 mt con 2:02.44.
Sigla il suo personal best anche Filippo Langianni nel salto triplo, che chiude la gara al sesto posto con la misura di 12.22. Infine un applauso va alle ragazze della 4x100 Goracci Sara, Innocenti Sofia, Borrelli Maya e Seoli Rachele che si piazzano terze col tempo di 52.45
Per quanto riguarda la corsa su strada, torna a trionfare Giacomo Pizzicori che a Cutigliano alla ‘XVII Corsa dei Capitano’ si è classificato al primo posto assoluto. È d’argento invece la medaglia di Antonio Petrillo a Castiglion dei Pepoli alla “Notturna della Portaccia”.
Il prossimo weekend si terranno a Grosseto i Campionati Italiani Juniores e da parte di tutta l’Atletica Prato arriva un grande in bocca al lupo ai ragazzi coinvolti in questa importante manifestazione a carattere nazionale.