I Campionati Italiani Individuali Juniores su pista sono stati l’evento centrale del weekend iniziato venerdì 21 luglio 2023.
L’impianto dello Stadio Olimpico C. Zecchini di Grosseto ha ospitato la manifestazione collegiale dedicata alle giovani promesse dell’atletica nazionale.
In rappresentanza dell’Atletica Prato c’erano 8 fra ragazzi e ragazze, impegnati a gareggiare su 6 diverse discipline.
Diletta Vannucci si è distinta per una prestazione di grande livello. Non ha solo partecipato a due gare, quella dei 1500 e quella dei 3000 mt, ma ha anche stabilito due personal best nelle rispettive discipline: 4:40.31 tempo che le è valso la 17esima piazza e 10:17.88 crono che le ha permesso di posizionarsi al 10 posto.
“Diletta è’ stata brava, la strada è ancora lunga, ma i miglioramenti che ha fatto in questa stagione sono innegabili, se continua così non potrà che ottenere successi” ha commentato il suo allenatore Fabrizio Migliori.
Altri due seasonal best sono stati registrati da Lorenzo Tesi sui 110 hs con un buon 15.74 con cui si è classificato ventisettesimo. L’altro è stato per merito delle 4 staffettiste: Carolina Gonfiantini, Siria Pertichini, Giada Martino e Francesca Becheri, che hanno corso la 4x100 in 49.08, tempo lodevole che ha permesso loro di portare a casa il decimo posto.
Ottima la prestazione del saltatore in lungo Samuele Pais che ha chiuso la kermesse di Grosseto al decimo posto con la misura di 6.70.
Un grande plauso va a Marco Giovannetti che ha partecipato ai 10.000 mt marcia. Una gara affrontata con grinta, nonostante il malessere sopraggiunto in fase di riscaldamento. Anche se non esattamente in perfetta forma fisica, Marco ha combattuto per gareggiare e arrivare con valore al traguardo. Col tempo di 55:36.20 ha chiuso i 10 km al sedicesimo posto.
“Questo sport insegna molto. Si comincia a settembre, si dura fatica, si soffre e ci si sacrifica per poi finalizzare a luglio e raccogliere i frutti del lavoro svolto. Sicuramente con questo fine settimana e con questi campionati si fa un giro di boa nella stagione 2023, si ripartirà dopo l’estate, ma certamente già da ora si può cominciare a tiare le somme su questo 2023” afferma l’allenatore della velocità Alessio Ramalli. “Sono state 3 giornate davvero avvincenti in cui i ragazzi della nostra società hanno dato prova di essere in forma al momento giusto e di poter confrontarsi con i migliori”.