Dicembre è storicamente un mese in cui le società sportive fanno quadrato, analizzano ciò che è successo nel corso dell’anno e guardano agli scopi da prefiggersi da gennaio dell’anno successivo. Per questo motivo abbiamo parlato con Christian Andreana, Direttore Generale dell’Atletica Prato nonché leader organizzativo di un club che può contare su oltre 650 iscritti praticanti.
Ciao Christian, l’autunno ha diminuito sensibilmente l’attività agonistica, ma nel frattempo si lavora per il futuro. Puoi tracciare un bilancio complessivo del 2023 che va a concludersi?
"Il bilancio può essere solo che positivo. Nel complesso abbiamo ottenuto buoni risultati sia sul piano individuale che collettivo. Adesso il periodo agonistico è da considerarsi ‘scarico’, perchè dalla metà di ottobre in poi si fa la pianificazione del novo anno e si individuano le nuove sfide da rincorrere. Le prime gare, con uno sguardo rivolto al 2024, saranno le corse campestri, al via dal 10 dicembre con il Grand Prix Toscano. Oltre agli aspetti agonistici vorrei soffermarmi sul numero dei tesserati, che prosegue ad essere in aumento. Il trend delle categorie giovanili e promozionali, cioè quelle costituite dai bambini che vanno dai 5 ai 10 anni e dai 11 anni a 14 anni, ci dice che abbiamo avuto 170 iscritti per gli esordienti e 150 iscritti under 14. Dati importanti, che confermano ancora una volta quanto l’Atletica Prato sia percepita positivamente da tutta la città. Questo ci consente di rinnovare le fondamenta societarie e accogliere i bambini con la certezza che su di loro costruiremo le categorie per gli anni avvenire. In questo scorcio finale del 2023 inoltre stiamo allestendo le squadre del settore assoluto per il 2024. Il lavoro insieme allo staff tecnico è ben avviato e stiamo cercando di capire se è necessario qualche innesto per poter raggiungere più facilmente i traguardi prefissati. Questi comprendo la partecipazione al CDS Allievi e Allieve e ai campionati Under 23. L’ideale sarebbe riuscire a fare anche un passaggio al CDS Assoluto nel mese di dicembre. Si tratta dell’obiettivo principale per ogni società perchè a rappresenta il campionato nazionale assoluto maschile e femminile. Noi siamo una società giovane, ma nel medio termine vorremmo essere protagonisti anche lì. Invece andando nello specifico ho il piacere di menzionare Edoardo Pugi che nella categoria Ragazzi fa bene nel salto in lungo, poi il grande sviluppo che sta avendo il settore Cadetti e Allievi, con buoni risultati di squadra e individuali che fanno presagire ottime prospettive, basti pensare a Valentina Pinelli, Rida Iman, Damiano Ferrari, Giada Vitali e Carolina Goti. Salendo di categoria, è andata molto bene Sofia Innocenti sia negli ostacoli corti che nel salto con l’asta. Da segnalare poi un gruppo che sta crescendo piuttosto bene come quello gestito da Luca Borsini e Corrado De Simone, che hanno fatto fare ottimi risultati nella velocità a Francesca Borsini e Leonardo Marini. Nel mezzofondo possiamo festeggiare la crescita costante Diletta Vannucci e le buone performance di Niccolò Magazzini."
Dopo i brillanti risultati della marcia che hanno chiuso la stagione, cosa ti aspetti da questo settore nel 2024?
"Il settore marcia è stato il fiore all’occhiello del 2023. Qui abbiamo ottenuto i risultati migliori su scala regionale, nazionale e internazionale. Non c’è un atleta che non meriti una menzione speciale. Dai ragazzi di 12/13 anni fino agli adulti di 22/23 anni, ognuno di loro ha lavorato duramente per dare il suo contributo. Questo è frutto di uno spirito di squadra encomiabile, probabilmente il vero valore aggiunto dei nostri marciatori. La vittoria nel CDS Allieve di Nieri Lucrezia, Elisa Benelli, Gaia Di Gianni, Virginia Valdiserra e Margherita Mottillo rimane un conseguimento memorabile. Sempre a livello di squadra abbiamo ottenuto il secondo posto complessivo nelle assolute a livello italiano. Il tutto arricchito dal quarto posto della categoria Juniores e Seniores maschile. Sul piano individuale Matilde Ballerini è arrivata quarta nella durissima 20 km della categoria Promesse, un risultato non indifferente perchè ci vuole una fortissima motivazione per stare tra le prime in una gara così difficile. Sempre Matilde è arrivata sesta nei campionati italiani universitari su pista. E poi abbiamo Lucrezia Nieri che ormai non ha più bisogno di presentazioni. Ha vinto tutto ciò che c’era da vincere a livello regionale, ha ottenuto il titolo italiano individuale indoor, è arrivata quinta nei campionati italiani assoluti nonostante gareggi ancora nella categoria allieve, seconda classificata under 18 alla gara internazionale di La Coruna e poi una lista lunghissima di altri trofei che la collocano tra i migliori talenti italiani della disciplina. Non c’è stata solo Lucrezia, ma registriamo anche i titoli regionali di Anna Moncini, Ginevra Nieri e il brillante ottavo posto italiano di Marco Giovannetti. Dunque un settore in grande spolvero coordinato perfettamente dal coach Alessandro Maccarini, che con grande passione e impegno ha portato avanti un lavoro straordinario. La prossima stagione molti di questi ragazzi e ragazze passeranno nella categoria juniores e da loro come dagli under 20 e gli under 23 è lecito aspettarsi ancora grandi cose."
Lo staff tecnico è ben affiatato. Come ogni nuova stagione ci saranno degli avvicendamenti e dei passaggi da una categoria ad un’altra. Puoi comunicarci le novità principali del prossimo organigramma?
"Il nostro staff tecnico è numeroso, abbiamo circa 25/30 persone che compongono un team in continuo aggiornamento. Una delle prerogative dell’Atletica Prato infatti è proprio quella di consentire a tutti gli allenatori di aggiornarsi. Sappiamo che la formazione è strategica per lavorare bene sul campo, così siamo ben lieti di favorire tutti coloro che vogliono incrementare le proprie competenze. A breve ci saranno novità ed avvicendamenti, come è normale all’inizio di una nuova stagione. La principale novità è che non abbiamo più una gestione sganciata della categoria cadetti, ma vogliamo provare la strada di inserire gli atleti in ogni singolo settore specialistico di competenza. Questo è possibile esclusivamente grazie alla disponibilità dei tecnici, che ci tengo a ringraziare pubblicamente. Inoltre sul finire del 2023 è doveroso dare spazio all’attività scolastica che abbiamo svolto nel corso dell’anno e che svolgeremo con grande entusiasmo anche nel 2024. Il progetto è affidato ai responsabili Nicolò Visintin e Alessio Ramalli, già molto attivi nelle classi delle elementari e medie del comprensorio nord. I nostri istruttori sotto il loro coordinamento stanno portando avanti un’attività influente, che parte da lontano. Insieme al Presidente Sauro Settesoldi e al Consigliere Andrea Puggelli siamo riusciti ad accordarci con le istituzioni scolastiche per proseguire l’iniziativa nel futuro. Sono sicuro che gli studenti si divertiranno tantissimo e sapranno apprezzare la regina di tutti gli sport."