È partito a tutta questo 2024 con le prime gare indoor e qualche gara di cross in cui hanno partecipato diverse categorie dell’Atletica Prato. È stato un vero e proprio weekend di fuoco quello appena trascorso, non solo per le numerose competizioni a cui i nostri atleti hanno preso parte, ma anche per i primi successi ottenuti in questo avvio di stagione.
Il primo impegno agonistico è stato il Meeting di Carrara, in cui nell'impianto coperto, Giacomo Angeli ha gareggiato sui 50 mt correndo in batteria in 6.38 e chiudendo la finale 6° con il tempo di 6”38. Damiano Ferrari è stato fenomenale nel lancio del peso grazie alla misura di 14.04 con cui ha dominato la classifica.
L’Allievo Lorenzo Puccetti è arrivato 10° dopo aver corso i 200 mt in 25”05.
Ottime anche le prestazioni del Master appartenente alla categoria SM55 Simone Giraldi, che ha gareggiato sia sui 200 che sui 400 correndo rispettivamente in 28”17 e 1:03.04.
Nel salto in alto Cadetti è stato strepitoso Gabriele Mottillo che ha chiuso ai piedi del podio con la misura di 1.59. Si registra una partecipazione numerosa alle prime competizioni in calendario per i Cadetti e Ragazzi. Entrambe le squadre si sono cimentate positivamente nella gara di marcia nel palazzetto.
Sul territorio fiorentino invece si è svolto il Meeting Indoor Salti Open a cui ha partecipato anche il nostro tecnico-atleta Fattakh Arifulov, bravo a portare a casa un buon 3° posto con la misura di 3.55. Insieme a lui era presente anche un’importante delegazione gialloblù, in gara sia nel salto in lungo maschile che femminile.
A Siena invece sono scesi in campo i crossisti, i quali hanno corso il Gran Prix Toscano Cross, valido come 3^ Prova Regionale. Due i tracciati da correre: le donne hanno corso 4 km mentre gli uomini 5. In rappresentanza dell’Atletica Prato erano presenti Bianca Bardazzi, Bernardo Venturini, Christian Cogliati, Davide Frisoli e Gabriele Paoli, tutti hanno dato il meglio dimostrando un grande spirito di squadra.
Al palaindoor di Padova è andata in scena una gara open di marcia dominata da Lucrezia Nieri nella 3 km femminile. La Nieri ha infatti chiuso la sua performance facendo registrare un tempo ancora migliore rispetto a quello fatto in occasione della vittoria agli Italiani Allievi dello scorso anno, un segno di grande forma da parte dell’atleta. Ottime anche le prestazioni del Master categoria SM55 Leonardo Marini che sui 60 mt ha chiuso 3° con il tempo di 7”74 e sui 200 ha chiuso sempre nella stessa posizione con 25”25.
Presenti nella città patavina anche le ragazze della categoria Allieve con 2 staffette 4x200 in cerca del minimo, sono andate vicinissime al risultato e hanno fatto esperienza per il prossimo appuntamento del 28/1. Nella Staffetta A - Carolina Goti, Giada Vitali, Iman Rida, Camilla Maria Angelini - 1' 51".08. Nella Staffetta B - Sara Goracci, Ada Chiodini, Margherita Lapi, Delia Mongatti - 1'.56".43.
Infine l’ultimo impegno di società è stato il Meeting Regionale Indoor di Modena. Assolutamente da sottolineare i risultati di Sofia Innocenti che sui 60 hs, in batteria, si è qualificata con il tempo di 9”31 e in finale ha chiuso 3^ migliorandosi e facendo fermare il cronometro sul tempo di 9”17. Ottima la sua prova anche nel salto con l’asta, dove ha chiuso 3° con la misura di 2.85. Insieme a Sofia si è distinta anche la compagna di squadra Camilla Maria Angelini che con 2.55 è arrivata 4° piazzandosi proprio alle sue spalle.
Va dunque in archivio un primo fine settimana ricco di sfide, nel quale abbiamo raccolto buoni risultati e di cui faremo tesoro per il resto della stagione invernale.