Il weekend appena trascorso è stato ricco di emozioni contrastanti, durante il quale i ragazzi dell’Atletica Prato sono scesi in campo per competere nei titoli regionali e nazionali.
Partiamo con la rassegna più importante, i Campionati Italiani Juniores e Promesse di Ancona. Alla kermesse hanno preso parte 8 dei nostri atleti, di cui ben 6 nella marcia.
Nella 3000 mt Juniores Femminile Ines Grillo ha concluso la sua prestazione 16^ con 16:07.00, mentre Lucrezia Nieri, dopo il titolo indoor ottenuto lo scorso anno, sfortunatamente non è riuscita a concludere la sua gara. Sulla stessa distanza, ma nelle categoria Promesse, Matilde Ballerini ha finito 9^ con il tempo di 15:05.86, a seguire le compagne Ginevra Nieri 10^ con 15:19.61 e Anna Moncini 12^ con 16:25.58. Nella marcia maschile categoria Promesse, Marco Giovannetti ha partecipato sulla distanza di 5000 mt chiudendo 16° con 25:27.38.
Cambiando specialità, l’atleta Juniores Sofia Innocenti ha corso la batteria dei 60hs in 9.07, prestazione che le è valsa la qualifica alla semifinale. In questa ultima fatica nonostante l’impegno profuso non è riuscita a conquistare per un soffio il pass per la finale.
Infine nel salto in lungo maschile categoria Promesse è sceso in pedana Samuele Pais che con la misura finale di 6.35 ha chiuso in sedicesima posizione.
Al netto dei risultati, la spedizione in terra marchigiana è da considerare come un’esperienza preziosa, utile al gruppo per prepararsi al meglio in vista dei prossimi appuntamenti.
Successi invece sul territorio toscano, per la precisione a Firenze in occasione del Meeting Open Salti Allievi, valido come Campionato Toscano.
Filippo Comparini è arrivato 5° nel salto con l’asta con 2,95, siglando il suo nuovo personal best. Altro ottimo risultato per Camilla Angelini, che al rientro dall’infortunio, sempre nella stessa specialità, ha sancito il suo nuovo record personale, con 2,80 raggiungendo il titolo toscano allieve. Ottima performance anche Damiano Tucci, che nel salto in alto ha chiuso 4° con 1.64. Infine è da sottolineare la prova eccezionale di Delia Mongatti, che nel salto triplo si è classificata 2^ con 10.66.
Sempre a Firenze si è svolta la Manifestazione Regionale Cadetti e Lancio del Martello. È stata la gara di esordio nel salto con l’asta per Penelope Vannas, che con un percorso netto fino ai 2,00 mt ha ottenuto un buon 4° posto. Nel lancio del martello cadette Caterina Tempesti si è classificata 3^ con la misura di 21,96, seguita subito dopo dalla compagna Luisa Rizzo con la misura di 20,51. Infine nel lancio del giavellotto festeggiamo la prodezza di Beatrice Nannucci, che ha vinto la gara con la misura di 30,15.
Ultimo grande appuntamento per i colori dell’Atletica Prato sono stati i Campionati Toscani di Staffette di Cross Assoluti e Promozionali e i CDS Individuali Cross Master.
Tantissimi gli atleti gialloblù coinvolti in questi impegni, dalla categoria Ragazzi fino a quella dei Master. Tra tutte le prestazioni menzioniamo la 3x1000, corsa dalla squadra composta da Di Gianni Andrea, De Cristofaro Edoardo e Curcio Francesco. Il team ha chiuso in 6^ posizione con il tempo di 9.34. Ottime notizie anche dai nostri Master come Simona Innocenti che nella 4 km si è posizionata sul gradino più basso del podio con il tempo di 17:00.8. Giacomo Pizzicori nella 6 km è arrivato 4° nella categoria SM35 con il tempo di 19:41.9. Antonella Biagioli ha corso la sua 4 km per la categoria SF60, vincendo con il tempo di 17:49.5, infine da evidenziare la prova di Luciana Aresu che tra i SF55 ha percorso la stessa distanza, chiudendo 5^ con 17:57.4.