I primi a scendere in pista nel weekend di apertura della stagione outdoor sono stati gli atleti della categoria ragazzi, i quali hanno preso parte, nella giornata di sabato 16 Marzo, alla Coppa Toscana Ragazzi/e che si è tenuta a casa della Firenze Marathon presso lo stadio Luigi Ridolfi.
Pioggia di medaglie e ottimi risultati di squadra per la spedizione pratese, coinvolta in 2 discipline: i 60 metri ed il lancio del vortex e del peso, rispettivamente per le categoria femminile per quella maschile.
Nelle gare di corsa è arrivato un ottimo 2° posto per Emma Cassioli che ha chiuso la sua prestazione con il tempo di 8”5. Stesso gradino del podio anche per il compagno Francesco Innocenti con 8”2, seguito da Thomas Mati e Christian Alessandrini a pari merito al 5° posto con 8”7 ed Elia Romualdi 8° con 8”8.
Nelle staffette invece i ragazzi erano così tanti che la società ha dovuto schierare più delegazioni per permettere a tutti di competere. Nel maschile, la squadra A ha concluso al 2° posto con 54”1 e la squadra B al 6° con 1’00”4. Per quanto riguarda il femminile, 3° posto per la squadra A con 57”6, 8^ la squadra C e 9^ le ragazze della delegazione B.
Passando ai lanci, ottime prestazioni di Isabella Zoppi 1° classificata nel lancio del vortex con 31.91, 3° posto per Giulia Seghetti con 28.91 e 9° posto per Erminia Fabbri con 21.30.
Nel lancio del peso, è arrivata al 1° posto Elia Romualdi che ha segnato la misura di 9.18, 3° posto per Gregorio Marunti con 9.04, 4° posto per Francesco Innocenti con 9.03, 7° posto per Elia Ghezzi con 8.21, 8° posto con Christian Alessandrini con 7.76 e 9° posto per Thomas Mati con 7.00.
A conclusione della giornata è stata stilata una prima classifica delle squadre partecipanti e l’Atletica Prato è risultata al secondo posto sia nel femminile che nel maschile, preceduta dalla Firenze Marathon e seguita dagli Assi Giglio Rosso.
Al 3° Trofeo di Marcia su strada di Finale Ligure erano presenti 4 nostri ragazzi che hanno partecipato alla gara in rappresentanza della Toscana. Gabriele Diodato ha concorso sui 2 km ed ha portato a casa un buon 5° posto con il tempo di 11’22. Bravo anche Alessandro Pascale che nella categoria allievi ha partecipato alla 5 km chiudendo al 10° posto con 27’48. Tra i Cadetti Niccolò Cipriani ha chiuso la 5 km all’8° posto con il tempo di 29’18. L’unica ragazza in gara Elisa Benelli è arrivata 9^ nella 5 km Allieve con il tempo di 28’53. Tutti hanno contribuito al 2° posto conclusivo della Regione Toscana.
A Lecore invece si è presentata una vera e propria valanga di piccoli atleti gialloblù, protagonisti nel Campionato Regionale CSI di Campestre. Una buona occasione per trascorrere la domenica tutti insieme e dare frutto alle attività ludico motorie portate avanti durante la settimana.
“Buone prestazioni già alla prima uscita outdoor sia per i ragazzi che per le ragazze” ha detto uno dei tecnici della categoria Ragazzi, Giovanni Maddalena. “Entrambe le squadre hanno già conquistato dei punti importanti ai fini della classifica finale, questo ci fa ben sperare per il resto della stagione”.