È stato un vero fine settimana di fuoco, quello appena trascorso, per gli atleti dell'Atletica Prato.
Dai più piccoli della categoria Ragazzi fino ai più grandi della categoria Master, tutti i nostri tesserati hanno saputo farsi valere nelle competizioni a cui hanno partecipato.
Sabato 13 Aprile nella strepitosa cornice dello stadio Luigi Ridolfi di Firenze si è svolto lo Sprint Festival 2024, importante gara nazionale che includeva alcuni dei migliori atleti italiani, alla ricerca di un pass per i campionati Europei che si terranno in giugno a Roma. Tre nostre velociste sono state invitate a partecipare, Francesca Borsini, Morgana Gnan e Siria Pertichini, anche se purtroppo solo 2 hanno preso parte alla kermesse, in quanto Siria Pertichini, in accordo con il suo tecnico ha deciso di preservarsi per l’imminente stagione a causa di un piccolo infortunio.
Nonostante l’assenza di Siria, ci hanno pensato Morgana Gnan sui 150 metri e Francesca Borsini sui 100 metri a mettere insieme delle buone prestazioni. Morgana ha portato a casa un bel 3° posto, siglando il suo PB 18”64, mentre Francesca ha chiuso al 12° posto con il tempo di 12”69. Per entrambe si è trattato di un bel banco di prova, non solo perché la stagione outdoor tra poco entrerà nel vivo, ma soprattutto perché non capita tutti i giorni di avere l’opportunità di condividere la pista con alcuni degli atleti e delle atlete che quest'estate avremo l’opportunità di vedere in TV in occasione delle Olimpiadi di Parigi.
Altro attesissimo evento è stata la Prato Half Marathon, uno degli eventi sportivi più importanti della nostra città, nonché appuntamento fisso per i nostri atleti delle discipline ‘lunghe’.
La gara era valida come Campionato Toscano di mezza maratona dal quale portiamo a casa un 2° posto categoria veterani argento conquistato da Antonio Petrillo, un 3° posto nella categoria veterani oro ottenuto da Domenico Cefalà, un bel 5° posto categoria S35 femminile di Simona Innocenti e infine uno spettacolare 1 ° posto nella classifica maschile per numero di partecipanti, segno che l’Atletica Prato sta ormai diventando una forte realtà, di piccoli e grandi agonisti.
Spostandosi invece verso l’Umbria, per la precisione a Perugia, si è svolto il CDS di Marcia Allievi/e gruppo Centro, il Trofeo Nazionale di Marcia Cadetti/e, a cui erano affiancate alcune gare di contorno, ovvero i 2 km di marcia categoria Ragazzi.
Tra le allieve Elisa Benelli ha gareggiato nella 5 km concludendo 9^ con 29:02.58, tra gli allievi Alessandro Pascale ha chiuso 4° marciando la 10 km in 56:20.44. Per la categoria Cadetti Martina Cori Fizialetti ha chiuso i 3.000 m in sedicesima posizione con 17:58.04. Niccolò Cipriani, sempre della categoria Cadetti, ha chiuso la 5 km al 12° posto in 30:05.85.
Gli atleti della categoria Ragazzi si sono distinti per le loro prestazioni eccezionali. Gabriele Diodato ha trionfato nei 2 km nella competizione maschile, mentre nella competizione femminile hanno gareggiato quattro partecipanti: Emma Cassioli, Beatrice Pancrazi, Erminia Fabbri e Giulia Seghetti, classificate rispettivamente al primo, secondo, terzo e quarto posto.