Il primo fine settimana di maggio è stato caratterizzato dai colori gialloblù sia nella pista di Campi Bisenzio con il CDS Allievi/e, che sulla pista di casa presso l'Impianto ‘Mauro Ferrari’.
Andando con ordine, nelle giornate di Sabato 4 e Domenica 5 Maggio si è svolta la 1^ prova regionale del CDS Allievi/e, insieme ai Campionati Toscani di Staffette 4x100 e 4x400 e ad alcune gare di contorno del settore assoluto.
Bravissima Camilla Maria Angelini che nel Salto con l’asta conferma il suo primato personale di 2.80 portando a casa uno splendido primo posto. Nella stessa disciplina Filippo Comparini ha siglato il suo nuovo personal best e con 3.10 si è classificato 4°. Rimanendo sempre nel settore Salti, Margherita Lapi si è fermata al gradino più basso del podio di salto in lungo con la misura di 5.02. Buon inizio all’aperto anche per Delia Mongatti, che nel salto triplo e nel lungo ha fatto registrare rispettivamente le misure di 10.85 e 4.84 posizionandosi al 4° e 6° posto.
Ancora nel salto in lungo il compagno di squadra Pietro Giulio Pacini ha saltato 6.16 ottenendo la 3^ posizione. Nel salto in alto Damiano Tucci è andato oltre l’asticella a 1.70 e ha chiuso 4°.
Nei 5.000 metri di marcia, Elisa Benelli ha registrato un tempo di 29:08.85, classificandosi al terzo posto, mentre nella stessa specialità Alessandro Pascale ha ottenuto il secondo posto con 26:44.71. Nei lanci, Damiano Ferrari ha dimostrato ottimi risultati, partecipando sia nel lancio del peso che nel lancio del martello, piazzandosi rispettivamente al terzo posto con 12.95 e al quinto con 51.63. Nel lancio del martello, Paolo Achille Gentilotti si è classificato al sesto posto con 37.79.
Brillanti anche le prove di Morgan Pacini, che nel lancio del Giavellotto ha siglato la misura di 35.95 e di Pietro Giulio Pacini, di poco fuori dal podio nel Lancio del Disco con la misura di 35.95. Nel settore femminile, in evidenza l’ottima Rachele Seoli, che ha vinto il giavellotto con 32.70, mentre nella velocità Lorenzo Puccetti ottiene il 1° e il 2° posto rispettivamente nei 100 e nei 200 m con 11.30 e 22.99. Iman Rida è arrivata 4^ sia sui 100hs che sui 400hs con 15.50 e 1.08.39.
Nelle staffette, le ragazze del team allieve si sono particolarmente distinte. Nella 4x100, Carolina Goti, Iman Rida, Giada Vitali e Valentina Pinelli hanno conquistato la medaglia d'argento, fermando il cronometro a 50"68. Le Juniores Celeste Nuti, Giada Martino, Maya Borrelli e Sofia Innocenti si sono laureate vice campionesse toscane con il tempo di 49”77 nella stessa gara. Infine, nella staffetta veloce delle Promesse, Francesca Becheri, Francesca Borsini, Lucrezia Puccini e Morgana Gnan hanno conquistato il primo posto con 50”46.
Tra gli altri risultati degli assoluti, va menzionato il terzo posto di Sofia Innocenti nel salto con l'asta, che ha raggiunto la misura di 3.00 metri. Inoltre, il giovane Giacomo Consani si è classificato all'ottavo posto nella stessa disciplina, con un salto di 3.30 metri, avvicinandosi al suo miglior risultato personale.
Al termine di questa prima prova di CDS su pista, gli allievi si sono posizionati al sesto posto e le allieve al quinto posto.
Nella pista di via San Martino per Galceti invece si è svolta la Coppa Toscana Ragazzi Raggruppamento Fi/Po ed il Campionato Provinciale Esordienti A + Gare di contorno Eso B e C.
Il "Mauro Ferrari" ha ospitato un trionfo di divise gialloblù, specialmente grazie al gran numero di nuovi partecipanti presenti all'evento. L'affiatato gruppo di atleti e i loro genitori hanno reso davvero speciale questa prima domenica di maggio. Per quanto riguarda la categoria ragazzi, i maschi hanno gareggiato nei 60hs e nel salto in lungo, mentre le ragazze hanno partecipato ai 60hs e al lancio del peso. Ottimi risultati per Giulia Seghetti, Elia Romualdi, Beatrice Pancrazi e Francesco Innocenti, che si sono classificati rispettivamente al 4°, 4°, 9° e 2° posto nel biathlon. Nella classifica finale, i ragazzi si sono piazzati al 4° posto, mentre le ragazze hanno raggiunto il 2° posto.