Il prossimo 13 ottobre 2024, la città di Prato sarà teatro di uno degli eventi più attesi dell'anno: lI campionato italiano di società ed individuale di Marcia su Strada.
Atleti provenienti da ogni parte del paese si sfideranno lungo un percorso tecnico ed emozionante, pronti a mettere alla prova resistenza e caparbietà in una competizione che promette spettacolo.
Questa kermesse, organizzata con il patrocinio del Comune di Prato e della FIDAL, rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati e un'occasione per celebrare i valori dello sport che sono il motore dell’Atletica Prato fin dalla sua nascita.
L’inizio delle gare è previsto alle ore 8.30 in Viale Galilei, da lì i marciatori effettueranno più volte un circuito complessivo di 2 km. Le distanze di 35 km e 20 km riguardano quattro categorie maschili e femminili: i Seniores, le Promesse, gli Juniores e i Master, per un totale di 150 partecipanti.
Presso il luogo di arrivo sarà allestito il villaggio che ospiterà le premiazioni e il pasta party dedicato agli atleti e alle squadre iscritte.
Domenica ci sarà spazio anche per il Trofeo Toscano di Marcia che vedrà coinvolti i Ragazzi, Cadetti e Allievi, pronti a misurarsi in un anello allestito dentro il Parco degli Ulivi. I Ragazzi marceranno su un tracciato di 2km, mentre i Cadetti e gli Allievi su uno di 3km.
L’Atletica Prato parteciperà con un totale di 11 atleti: Matilde Ballerini 35 km Promesse F + Antonella Biagioli e Claudia Mazzei 20 km Master F + Gaia Di Gianni, Ines Grillo, Margherita Mottillo, Lucrezia Nieri, Virginia Valdiserra 20 km Juniores F + Anna Moncini, Ginevra Nieri 20 km Promesse F + Marco Giovannetti 20 km Juniores M.
Tra i presenti al nastro di partenza della 35 km è atteso anche Gianluca Picchiottino del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, reduce dai Campionati Europei di Roma. La squadra della Polizia di Stato porterà a Prato anche da un’ospite speciale: Antonella Palmisano. La medaglia d’oro di Tokyo 2020 nonché campionessa europea 2024 sarà in Viale Galilei in qualità di madrina dell’evento.
“Turismo significa sport - ha commentato la Sindaca Ilaria Bugetti - “Attraverso questo tipo di eventi abbiamo l’opportunità di far conoscere al meglio la nostra città. C’è grande attesa per quella che si preannuncia una bellissima giornata.”
Parole a cui hanno fatto seguito quelle del Presidente del sodalizio gialloblù, Sauro Settesoldi: “Prato a livello nazionale ormai è riconosciuta come un vero e proprio Hub della marcia. La squadra juniores è in testa alla classifica e in virtù di questo primato esiste la possibilità di vincere il tricolore a squadre. Se quest’ultimo appuntamento dovesse confermare tutto ciò che abbiamo visto fin ad ora, Prato potrebbe fregiarsi del titolo di campione d’Italia. Anche a livello assoluto siamo molto competitivi, con il gruppo femminile al secondo posto in classifica del CDS.”
Il Direttore Generale Christian Andreana ha sottolineato il clima di cooperazione alla base della macchina organizzativa: “È doveroso ringraziare l’amministrazione comunale per il patrocinio e il sostegno offerto con le autorizzazioni. La preparazione della gara è partita già un anno fa ed è stata possibile solo con il grande apporto della comunità di volontari e dei nostri sponsor: Rifinizione Rapida, Maxismall, Termoservice, Decathlon, Italgronda, Carrozzeria Autoelite, Pro Carrell, Di Paola Costruzioni, Vivai Piante Giovannetti Alessandro, Prato Servizi, ATQ, Pratese Petroli, Toscana Spazzole Industriali. Auguro a tutti gli avventori una splendida domenica di sport!”
Info viabilità. Dalle ore 5.00 alle ore 16.00 di domenica 13 ottobre il traffico sarà interdetto nel percorso che va dalla rotonda di Via Marradi fino al civico n.65 di Viale Galilei. Nella zona interessata sarà attivo il divieto di sosta delle automobili per tutta la durata della gara.