Dopo mesi di richieste da parte dell’Atletica Prato, inizia ufficialmente il percorso di ristrutturazione della pista “Mauro Ferrari”.
Dalle ore 9.00 di Lunedì 3 Luglio il Comune di Prato consegnerà ufficialmente l’incarico del restyling della pista all’azienda incaricata ad occuparsi dei lavori. La società in questione è quella dei Fratelli Anastasi, una delle aziende leader nel settore, che in passato ha lavorato su importanti campi di atletica leggera, uno fra tutti il rinomato “Bruno Zauli” all’interno del Centro di preparazione Olimpica di Formia (LT).
I lavori prevedono delle operazioni di “retopping”, ovvero una serie di nuove spruzzature del manto della pista, lungo l’intero anello e nelle aree dedicate ai lanci e ai salti. Ciò comporterà la chiusura temporanea dell’area tecnica, rimarrà invariato invece, l’accesso al pistino coperto e alla parte verde nella zona posteriore alla tribuna. Qui, i tesserati gialloblu potranno proseguire con la normale attività agonistica.
I tempi previsti per la realizzazione sono di 60 giorni circa, salvo intoppi burocratici o difficoltà causate dal meteo. Dato il lungo periodo di parziale chiusura della struttura, seppure questo comprenda le vacanze estive, per l’intera durata dei lavori gli atleti si appoggeranno a società limitrofe, che si sono rese disponibili a condividere le loro piste permettendoci di proseguire con la preparazione e chiudere così la stagione outdoor del 2023. Pertanto, un ringraziamento sincero va agli amici di Agliana, Campi Bisenzio, Quinto, Pistoia e Venturina.
Con l’apertura del cantiere si compie anche un importante passo per la nostra associazione sportiva. Già da settembre si comincerà a pensare all’organizzazione di gare di livello nazionale, permettendo così all’impianto “Mauro Ferrari” di diventare un luogo di interesse per rilevanti manifestazioni e un punto di riferimento sportivo per l’intera Città di Prato.
L’auspicio di tutti, dirigenti, tecnici, tesserati e delle loro famiglie è quello di rendere la struttura a livello delle migliori in Italia. L’Atletica Prato da ‘piccola società’ che si allena su un campo incompleto, diventerà così ‘una società con più di 600 tesserati che si allena all’interno di una pista innovativa che in molti ci invidiano.’