La prima Edizione dello “Sprint Festival Relays” ha fatto tappa allo stadio Luigi Ridolfi di Firenze, Domenica 7 Maggio 2023. Si tratta di un progetto nuovo che ha come obiettivo quello di rendere le gare di atletica un vero e proprio show, coinvolgente, dinamico e alternativo. La manifestazione del capoluogo toscano aveva in programma non solo la sfida fra atleti più esperti nella staffette, ma anche numerose gare di contorno di corsa, salti e ostacoli.

Tra i grandi ospiti presenti, 3 dei 4 staffettisti d’oro alle Olimpiadi di Tokyo: Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Fausto Desalu, che con Matteo Melluzzo hanno vinto la kermesse col tempo di 38.38, per loro primo vero banco di prova in vista degli importanti appuntamenti internazionali di questa stagione. 

In campo femminile sfortunate le primatiste italiane dei Campionati Mondiali di Eugene: Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana, che purtroppo sono state squalificate. Ha vinto, invece, la formazione B dell’Italia col tempo di 43.83, seconda la squadra di Malta con 44.98 e terza la squadra Italiana U18 con il tempo di 45.38.

Tra i giganti di questa competizione, presenti anche le nostre rappresentanti in gialloblù che hanno avuto l’onore di mettersi alla prova con le migliori sprinter italiane del momento. Francesca Becheri, Francesca Borsini, Siria Pertichini e Sofia Ballini, hanno chiuso in sesta posizione con il tempo di 49.33. 

“Ancora qualche cambio da perfezionare” - ha dichiarato il tecnico Alessio Ramalli - “Tutto sommato siamo contenti, le ragazze hanno avuto la possibilità di confrontarsi con le più forti atlete del momento, questo sicuramente è servito a metterle alla prova, soprattutto a livello emotivo”.

“Prendiamo questo appuntamento come punto d’inizio per una brillante stagione” ha concluso l’altro tecnico della velocità Luca Borsini, anch'egli soddisfatto di questo debutto nel nuovo format di competizione.

About the Author

By Valerio / Administrator, bbp_moderator on Mag 10, 2023