Si è conclusa da poco la stagione agonistica del 2023, ma i nostri atleti non hanno perso tempo e si sono rimessi subito in gioco con le prime gare indoor e di cross che introducono ciò che li attende nel 2024.
Sabato 16 Dicembre è stato il momento della prima uscita indoor per il gruppo velocisti guidato dal tecnico Luca Borsini. Un buon inizio da parte di tutti, ragazzi e ragazze.
Nell’impianto al chiuso di Parma hanno corso sui 50 mt Francesca Borsini, che ha segnato il tempo di 6”80 nelle batterie e Morgana Gnan, che nella prova di qualificazione ha concluso la sua gara in 6”96, entrambe in finale poi hanno chiuso in 6”89.
Sulla stessa distanza ha corso anche la compagna di squadra Elisa Meucci che è riuscita a portare a casa un discreto 7”16.
All’esordio indoor anche il master della categoria M50 Simone Giraldi, che sempre sui 50 mt ha fatto segnare il tempo di 7”50. Dalla categoria Promesse, arrivano belle soddisfazioni da Leonardo Fallani, che alla sua prima uscita agonistica in pista conclude la sua gara in 6”50 e ottiene il record sociale sulla distanza.
Ecco le parole del tecnico Luca Borsini a margine dell’evento: “La gara di sabato è stata un test che arriva alla fine di un ciclo di primi allenamenti molto intensi, nonostante questo, i ragazzi sono andati tutti forte e di questo sono molto contento. La kermesse di Parma è stata un bel banco di prova. Sono sicuro che i miei atleti reagiranno bene alla stagione indoor che partirà a gennaio dove gli obiettivi saranno molteplici. I velocisti della categoria Promesse proveranno a fare il minimo per i Campionati Italiani Indoor, per gli atleti della categoria Senior ci saranno i Campionati Toscani Indoor e per il gruppo dei Velocisti sono in programma i Campionati Italiani Master a febbraio"”
Domenica 17 Dicembre invece, è stata la volta dei nostri mezzofondisti, che a Fucecchio hanno disputato la 2^ prova del Grand Prix di Cross.
Un gruppo numeroso di atleti in gialloblù ha preso parte alla competizione, confermando la voglia di confrontarsi con gli avversari anche mentre vanno avanti le prime sedute di allenamento invernale in vista dei prossimi importanti appuntamenti del 2024.
Tra gli uomini, Luigi Genca ha corso i 5 km finendo in 22:13. Tra le donne Diletta Vannucci e Simona Innocenti hanno corso i 4 km, concludendo rispettivamente 6^ assoluta con 17:23 e 25^ assoluta con 20:42.
Molte le presenze dalla categoria Ragazzi/e che hanno preso parte alla 1,5 km. Tra tutti merita una menzione il podio di Francesco Curcio e Andrea Di Gianni che hanno ottenuto rispettivamente un buon 2° e 3° posto.
Altrettanto numerosi gli atleti della categoria Cadetti/e che hanno portato a casa un buon risultato di squadra, così come i più piccoli Esordienti, che con grande abnegazione hanno potuto divertirsi sulle più lunghe distanze.
Questo è solo l’inizio. In attesa delle prossime gare e dell’inizio di stagione che coinvolgerà gli atleti nelle altre specialità. Un grande in bocca al lupo a tutti che sia un 2024 ricco di ottimi risultati e belle soddisfazioni!