Il primo weekend di luglio ha portato in dote grandi emozioni alle numerose squadre dell’Atletica Prato impegnate nelle manifestazioni regionali. Le migliori notizie arrivano dal “Meeting giovanile Città di Pistoia”, una gara dedicata alle rappresentative regionali, che ha visto la Toscana trionfare sul Veneto per soli 6 punti.
Parte di questo successo è opera di 4 delle nostre atlete, protagoniste di performance di assoluto rilievo. Lucrezia Nieri sulla 5000m marcia ha trionfato col tempo di 24:12.45 stabilendo anche il suo primato personale, mentre all’interno della stessa gara Virginia Valdiserra ha concluso con un ottimo sesto posto fermando il cronometro a 28:52.25.
Passando dalla marcia alle gare di velocità, ci ha pensato Sofia Innocenti a entusiasmare il pubblico presente. Sofia infatti è riuscita a fare una gara superlativa e nei 100 hs è salita fin sul secondo gradino del podio finendo la sua gara in 14”58.
Infine Rachele Seoli nel lancio del giavellotto ha sfoderato un lancio di 29.56 che le ha consentito di ottenere una più che positiva settima piazza.
Al termine della kermesse il bilancio è da ritenersi ottimo. Le nostre quattro atlete hanno avuto l’onore di indossare una maglia diversa da quella dell’Atletica Prato, ma hanno comunque dato il loro meglio per contribuire al successo di tutta la squadra.
A Calenzano invece si sono svolti il CDS di Marcia su strada promozionale e i CDS di Corsa su strada Ragazzi/e.
Per quanto riguarda il settore marcia registriamo le ottime prestazioni sui 2000m di Gabriele Diodata che ha finito terzo col tempo di 11:10.06. Nella 5000m Cadetti si è classificato quarto Alessandro Pascale col tempo di 28:50.2, mentre nella 2000m Ragazzi anche Irene Guazzini, ha terminato quarta, con 11:00.1.
Nei 5 km Allieve sono state bravissime le nostre 3 ragazze al via, che si sono così classificate: seconda Elisa Benelli in 29:27.1, terza Gaia Di Gianni in 30:23.8 e quarta Margherita Mottillo in 30:44.3.
Nel settore corsa invece, assolutamente da sottolineare l’impresa di Andrea Di Gianni che nella 2000m Ragazzi è arrivato secondo con 6:55.5.
Brillante anche la prova di squadra nella gara di marcia per la categoria ragazze femminile, che si è posizionata seconda e del team maschile, che sempre nella stessa disciplina, si è classificato terzo.
Presenti alla manifestazione anche i più piccoli atleti della categoria esordienti che come sempre, nonostante la loro età, si sono messi in gioco tra agonismo e divertimento.
Nota: Premio “Eccellenze sportive” per Lucrezia Nieri, Leonardo Marini e per l’Atletica Prato
Raccogliamo con grande onore l’invito di Lunedì 17 luglio alle ore 21.00 presso il Giardino Buonamici di Prato, dove il Comune di Prato attraverso l’assessorato allo sport premierà le “Eccellenze sportive 2023”. Tra di esse, la società Atletica Prato e i nostri atleti Lucrezia Nieri e Leonardo Marini, capaci di conquistare titoli nazionali e di gareggiare al top delle loro specialità.