Lo spettacolo dell’atletica Outdoor torna a fare tappa Prato. Domenica 16 aprile 2023 è in programma il C.D.S di Marcia gruppo Centro (Toscana, Marche, Umbria, Lazio), valido anche come Trofeo Nazionale Marcia Cadetti.
La gara sarà divisa in prove di 10 km, 5 km, 3 km e sarà destinata appunto ai Cadetti, ma anche alle categorie Allievi/e, Seniores, Promesse e Juniores, con il folto gruppo dei piccoli Esordienti che andrà ad arricchire una giornata in cui agonismo e partecipazione viaggeranno all’unisono.
La manifestazione si svolgerà presso l’impianto ‘Mauro Ferrari’ dove gli atleti e il pubblico potranno trovare una cornice adeguata all’evento, con un vero e proprio villaggio sportivo organizzato da Decathlon Prato in cui trascorrere una giornata all’insegna della competizione e del divertimento.
Sono attesi nel capoluogo toscano più di 300 atleti ed atlete (fra agonisti e marciatori alle prime armi), che verranno a sfidarsi per ottenere un risultato molto ambito sia a livello nazionale che a livello regionale.
Infatti, oltre al titolo messo in palio per i Cadetti, ci sarà spazio per le emozioni del Trofeo Toscano di Marcia categoria Ragazzi, in cui i giovani marciatori cercheranno di ottenere il massimo riconoscimento a livello locale.
“La fiducia che abbiamo ottenuto dai vertici federali ci rende orgogliosi e premia le nostre capacità organizzative che sono legate ad uno straordinario background di volontariato - Ha commentato il Presidente Sauro Settesoldi - Ci presentiamo al Campionato di Società con una campionessa italiana giovanile come Lucrezia Nieri e un settore marcia sempre più strutturato che sta diventando una vera e propria scuola a livello nazionale. Avremo il piacere di ospitare anche tre atleti cinesi che hanno scelto l’Atletica Prato per prepararsi al meglio ai loro impegni internazionali, ciò testimonia che il nostro territorio sa essere attrattivo sia sul piano agonistico che strutturale.”
Per la società Atletica Prato si tratta dunque di una kermesse di assoluto rilievo, raggiunta dal numero ragguardevole di 117 iscritti per le prove competitive, che si terrà dopo aver organizzato lo scorso novembre un altro momento di confronto molto coinvolgente come la Festa della Marcia, sempre presso la pista di Via San Martino per Galceti.
L’iniziativa del 16 aprile come confermato dal Presidente Settesoldi sottolinea l’attenzione della FIDAL alle attività del sodalizio pratese, che negli ultimi anni ha garantito ospitalità, numeri ed efficienza ogni volta che è stata chiamata in causa.
“Dopo il buon successo della stagione scorsa, quest’anno abbiamo avuto conferma ulteriore dell’interesse che genera la nostra gara - Ha spiegato Gianluca Bruni, Vicepresidente e rappresentante FIDAL - Saranno presenti marciatori di interesse nazionale, vincitori di campionati italiani e atleti olimpionici come Francesco Fortunato. L’attenzione delle istituzioni sportive verso la nostra attività è tangibile, per questo noi cerchiamo di crescere sia sul piano dei numeri dei partecipanti che su quello delle manifestazioni da ospitare. In questo senso aspettiamo con ottimismo il rifacimento della pista dell’impianto ‘Mauro Ferrari’, così da poter accogliere in futuro competizioni di sempre maggior prestigio.”
IL CDS di Marcia inizierà ufficialmente sabato 15 aprile con la “Cena di Primavera”, un evento di autofinanziamento dedicato alle famiglie dei tesserati e a tutti gli amici della società.
Il programma del 16 aprile
Ore 7.45: Ritrovo Giurie e Concorrenti
Ore 9.00: 5km Allieve
Ore 9.45: 10km Seniores/Promesse e Juniores Femminili Ore 11.00: 10km Seniores/Promesse Maschili
Ore 12.15: 10km Juniores Maschili e Allievi
TROFEO NAZIONALE CADETTI M/F
Ore 14.00 Km 5 Cadetti
Ore 14.40 Km 3 Cadette
TROFEO TOSCANO DI MARCIA
Ore 15:10 Km 2 Ragazzi
Ore 15:30 Km 2 Ragazze
GARE DIMOSTRATIVE di MARCIA ESORDIENTI
Ore 15,45 200 mt EM/5 – EF/5
- a seguire 600 mt EM8 – EF8
- a seguire 1000 mt EM10 – EF 10