Il ponte del 2 Giugno è stato per molti un momento di riposo, una buona occasione di recupero prima della calda estate che ci aspetta, mentre per molti ragazzi dell’Atletica Prato sono stati 3 giorni ricchi di emozioni, prime esperienze e grandi soddisfazioni.
Iniziamo con quella più importante a livello agonistico. Si tratta della prestigiosa partecipazione di Lucrezia Nieri nella 10 km di marcia su strada al Gran Premio Internacional Cantones de A Coruna. Gara che ha suscitato attesa fra i supporter e soprattutto un primo vero banco di prova a livello internazionale per la marciatrice.
Con tutta la grinta e la tenacia che la contraddistingue, Lucrezia è riuscita a strappare un ottimo sesto posto, concludendo la sua prestazione in 51’17”, tempo che non solo le è valso il personal best, ma anche il quarto posto provvisorio nel ranking italiano, categoria Allieve.
“Mi sono divertita ed è stata una vera emozione. Gareggiare per la prima volta all’estero è stato davvero stimolante. Sono soddisfatta del mio risultato, partivo con l’ultimo tempo di accredito e invece mi sono classificata al sesto posto, ho abbassato il mio personale di 30” quindi non posso che ritenere questa spedizione in Spagna un successo” ha detto la marciatrice gialloblu.
A Firenze nella bella cornice dello stadio Ridolfi, giovedì 1 Giugno, si è svolta una manifestazione giovanile che ci ha interessati molto da vicino: il Silver Gala.
All’interno della kermesse è stata bravissima Diletta Vannucci che nei 1500 mt ha chiuso al sesto posto siglando il suo nuovo Personal Best in 4:41.60. Poi erano due le atlete impegnate sui 400 hs, Sofia Innocenti con il tempo di 1:09.84 si è posizionata al sesto posto, seguita dalla sua compagna Gemma Orobello brava a tagliare il traguardo in 1:10.14.
Edoardo Parri nei 110 hs ha concluso al settimo posto col tempo di 19”70 e Francesca Borsini ha ottenuto il settimo posto sui 100 mt in 12”60
Invitato speciale al grande meeting denominato “Golden Gala - Pietro Mennea” svolto il giorno successivo, sempre allo Stadio Ridolfi di Firenze, era il master Leonardo Marini, che davanti ad un pubblico di ben 10.000 persone ha corso nella sua disciplina, i 100 mt concludendo la sua gara in 12”17 e finendo al settimo posto.
Da Firenze a Parma cambiano le categorie, ma non l’impegno da parte dei nostri atleti. I Cadetti si sono presentati in ottima forma al IX MEMORIAL LUIGI PRATIZZOLI - in programma nel capoluogo emiliano domenica 4 Giugno, dove hanno partecipato in rappresentanza della Toscana.
Valentina Pinelli sugli 80 mt ha raggiunto la nona posizione in 10.21, Delia Mongatti si è classificata sesta nel salto triplo con la misura di 11.05, mentre Damiano Ferrari è arrivato quinto con 13.53 nel lancio del peso.
Infine ultimo, ma non per importanza, il Meeting Città di Lucca a cui ha partecipato Sofia Innocenti nei 100 hs, gara che ha portato a casa in 14.98, tempo che le è valso il quarto posto.
Un weekend ricco di gare, ma soprattutto carico di passione nei confronti di questo meraviglioso sport che tutti noi accomuna: l’ATLETICA LEGGERA!